Salta all'elenco contenuti

Nel 1993, nell'ambito della "Associazione Musicale di Pesaro", per volontà del M° Hugo Aisemberg, e di altre personalità della cultura pesarese, nasce il Centro Astor Piazzolla.

Obiettivo del Centro era promuovere la diffusione del Tango, della cultura argentina e rioplatense, attraverso la raccolta in un archivio di documentazione (libri, video, dischi, fotografie) e spartiti, la organizzazione di concerti, seminari e corsi di perfezionamento.

Il Centro, primo al mondo ad essere stato intitolato al grande compositore Astor Piazzolla, è stato il punto di riferimento per tutti quelli che volevano avvicinarsi all'opera del grande artista o desiderassero approfondirne la conoscenza.

Nel 2004, il Centro Astor Piazzolla si trasforma in una Associazione indipendente, Associazione Culturale Astor Piazzolla di Pesaro, al fine di meglio perseguire le finalità dell'originario Centro Astor Piazzolla.

Il M° Hugo Aisemberg, Direttore Artistico dell'Associazione, è uno dei più apprezzati interpreti delle musiche di Piazzolla e di Tango e, grazie alla sua passione e capacità, è riuscito a dar vita ad un vivace movimento culturale, con l'Associazione Culturale Astor Piazzolla di Pesaro fulcro principale di queste ferventi attività.

Molte persone si sono rivolte al Centro per i motivi più svariati (preparazione di tesi, redazione di articoli, perfezionamento musicale) e usufruito della grande quantità di materiale archiviato per completare il proprio lavoro, ed altri continuano adesso a contattare l'Associazione.

La riconosciuta esperienza nell'ambito dell'insegnamento musicale del M° Hugo Aisemberg e dei suoi collaboratori fa si che siano chiamati per tenere Corsi di Perfezionamento in Associazioni, Accademie, Conservatori e Licei Musicali: Associazione "El Barrio Tanguero" di Torino, Cooperativa Musicale "Liviabella" di Macerata, Conservatorio "Gioacchino Rossini" di Pesaro, Conservatorio di Castelfranco Veneto, Accademia Europea di Musica e Arti dello Spettacolo "Piero Asaro" - AEMAS - di Roma.

Nell'attività di diffusione della musica di Piazzolla, del Tango e di altre forme musicali di Argentina , Uruguay e rioplatensi, lavorano accanto ad Aisemberg vari musicisti - Juan Lucas Aisemberg, Irene Aisemberg, Francesco Manna, Bruno Tommaso, Diego Zecharies, Beatriz Lozano e Peter Reil - dando vita a diverse formazioni musicali - Novitango, T-Rioplatense, Duo Aisemberg-Lozano - e le cui interpretazioni sono state incise più volte.

Grazie alla sua versatilità artistica, il M° Hugo Aisemberg viene contattato dagli attori Alessandro Haber e Syusy Blady per integrare il cast nei loro spettacoli.

L'Associazione Culturale Astor Piazzolla di Pesaro mantiene una stretta collaborazione con alcuni dei più importanti studiosi e musicologi italiani tra i quali Marcello Piras, Stefano Zenni, Luca Bragalini oltre che con la Società Italiana di Musica Afroamericana - SIdMA.

Presidente onorario dell'Associazione è Laura Escalada Piazzolla, vedova del compositore.

L'Associazione Culturale Astor Piazzolla di Pesaro è a disposizione di chi fosse interessato ad avere maggiori informazioni sulla sua attività o avesse bisogno di consultare il suo archivio, ed in più, come segno di continuità e legame con il passato, l'Associazione ha chiamato Centro Astor Piazzolla lo spazio virtuale web, dove gli interessati potranno mantenersi informati sulle attività ed avere un primo contatto con l'Associazione.

© Associazione Culturale Astor Piazzolla di Pesaro, 2004-2006 - informazioni