Salta all'elenco contenuti

Novitango x 4

[Novitango x 4: (da sinistra) Francesco Manna, Bruno Tommaso, Hugo Aisemberg e Juan Lucas Aisemberg]

Con alle spalle oltre quindici anni di attività concertistica in tutta Europa e in America Latina e una vasta produzione discografica, "Novitango x 4" è sicuramente uno dei gruppi di tango attualmente piú affermati nel mondo. Fondato in Italia nel 1987 dal pianista argentino Hugo Aisemberg e dal maestro del contrabbasso del jazz italiano Bruno Tommaso, il gruppo è completato al flauto da Francesco Manna e alla viola da Juan Lucas Aisemberg.

Novitango x 4 si dedica principalmente alla musica di Astor Piazzolla e di altri compositori che, come lui, hanno saputo creare un linguaggio universale a partire da fenomeni musicali di netto carattere popolare.

L'originalità e la bellezza del repertorio e l'equilibrio tra tango, jazz e musica contemporanea degli arrangiamenti, uniti alla qualità delle esecuzioni, hanno valso al gruppo un ampio riconoscimento di pubblico e di critica, destando inoltre l'ammirazione delle piú grandi personalità del tango, tra cui lo stesso Astor Piazzolla.

In Italia il gruppo si è esibito per le maggiori società concertistiche come la Filarmonica Romana, l'Istituzione Universitaria dei Concerti (Roma), l'Università Cattolica di Roma, gli Amici della Musica di Palermo, l'Ente Concerti di Pesaro, la Società del Teatro di Pescara, i concerti dell'Università di Bologna, la Società Umanitaria di Milano, ecc. Nel 1994 il gruppo ha suonato in Argentina per prestigiose istituzioni ricevendo inoltre un omaggio dalla Presidenza della Reppublica in riconoscimento dell'attività che il Novitango svolge a favore della Cultura Argentina nel mondo. Nel luglio del 1997 il Novitango è stato protagonista musicale del balletto "Astor: l'angelo e il diavolo di Piazzolla" commissionata dal Teatro dell'Opera di Roma per la stagione estiva ai coreografi Oscar Araiz e Ana Maria Stekelman e che ha avuto quale figura principale il ballerino Maximiliano Guerra.

Hanno collaborato con il Novitango i bandoneonisti Pablo Mainetti e Luciano Jungmann, il fisarmonicista Richard Galliano e l'attrice e cantante Lina Sastri.

Nel campo discografico il Gruppo ha registrato tre CD per la Casa Oriente Music di Berlino, uno per Harmony Music di Firenze e uno per DNA di Pesaro, tutti con musiche di Astor Piazzolla. Nel dicembre del 1999 il Novitango ha realizzato una tournée in Sudamerica (Cile, Uruguay e Argentina) organizzata dal CIDIM con il patrocinio del Ministero degli Esteri e quello dei Beni Culturali, facendo parte del Progetto LATINA 99, iniziativa di esportazione di cultura italiana verso i paesi dell'America Latina. Il successo ottenuto è stato cosí entusiasmante che il Novitango è tornato nel 2000 ed è stato invitato a tornare nel 2001.

© Associazione Culturale Astor Piazzolla di Pesaro, 2004 - informazioni